lunedì 18 gennaio 2010

SANTA BARBARA

Santa Barbara

La Santa
Dall'om. chiesa. Ora Largo dei Librai.
"Santa Barbara, nata nel 235, patrona degli artiglieri.
Leggendo il martirio della vergine nicomedese, un fatto meraviglioso salta agli occhi e sia quell'aver tentato bruciarle i fianchi con fiaccole resinose; orribile se la dolorosissima prova è stata sopportata dalla eroica fanciulla, meraviglioso se un miracolo dal cielo le ha spente ogni qualvolta a lei si sono accostate, perchè allora troverai chiarissimo come a bordo delle navi o nei depositi di esplosivi, si sia pensato d'invocare la protezione di quella santa da cui il fuoco aveva indietreggiato"(Marcheri)

La più antica menzione della santa, nominata protettrice dei cannonieri, è un'Ordinanza delle milizie cittadine di Firenze in data 14 dic.1529

5 commenti:

  1. mi è capitato una volta di passare da largo dei librari e all'imbrunire la chiesa era aperta ed illuminata. non l'avevo mai vista dentro, allora ci siamo avvicinati e si sentiva un coro bellissimo il cui volume saliva man mano che ci avvicinavamo. siamo entrati e dentro c'era proprio un coro di una trentina di persone intento a fare delle prove. siamo stati almeno una mezzora a bearci del canto seduti sulle panche lungo le pareti, noi due e pochissime altre persone.

    RispondiElimina
  2. ah, per non dire del "filettaro" che sta nella piazza. da studente universitario, negli anni '70, ci andavo spesso. con poche lire mangiavi i filetti di baccalà meravigliosi e le alici con pane e burro accompagnate dal vinello bianco dei castelli.
    ormaiè un pochino "cool" e quindi piuttosto caro. ma d'estate è ancora bello sedersi ai suoi tavoli proprio in mezzo alla piazza.

    RispondiElimina
  3. il coro in una piccola chiesa romana è un'esperienza trascendentale. Ti rimane attaccata un'impressione fortissima, per questo credo che il canto sia la forma più alta di preghiera..

    per quanto riguarda il cibo, el filettaro bisogna provarlo, la segnerò nella lista mangereccia!
    :)

    RispondiElimina
  4. ora che ci penso, questa dei cori, mi è successa altre due volte in altre città, e sempre per caso. A Lisbona, in una chiesa del Chado ma lì era un vero e proprio concerto. però il coro da una atmosfera bellissima e come dici te giustamente, trascendentale. L'altra volta è stato prima di natale a Parigi nell chiesa di Sant German des Pres. Pure lì bellissimo !!!

    RispondiElimina
  5. saint german des pres è una delle mie chiese preferite insieme a saint eustache!! amo molto le mura dei luoghi santi, così impregnate di parole.

    RispondiElimina