sabato 14 novembre 2009

VIA ARCO DELLA CIAMBELLA


Via Arco della Ciambella

Varie provenienze
Dagli avanzi semicircolari ancora esistenti, nel medio evo detti "Lo Rotulo", di un'antica sala di aspetto, o secondo altri del Laconico o Va
porario delle Terme di Agrippa;
secondo Flaminio Vacca, volendo il card.Della Valle cavar tesori, fece qui scavare, e trovò la gran corona di metallo dorato, che guarniva l'occhio della volta o tolo della scala, e avendo forma rotonda i cavatori dissero:"Ecco la Ciambella".
Il Lanciani non crede a questa storiella, avendosi memoria di una osteria di tal nome dal giubileo di Alessandro VI.
Il nome probabilmente deriva da uno scalpellino nominato Ciambella, che qui aveva bottega.

L'arco fu demolito nel pontificato di Gregorio XV.

L'edicola miracolosa
"Osservasi l'immagine della Madonna che il 9 Luglio 1796 aprì le pupille, rinnovandosi questo miracolo per tre settimane".(Marchetti)

La sala delle Terme
"La strada presente taglia la gran sala delle Terme, trapassando sotto uno dei due ingressi arcuati, che mettevano anticamente in essa. Da tale trapasso sotto i detti archi, è rimansto il nome di Arco della Strada"(Maes).

4 commenti:

  1. CIAO BENEDETTA!...
    i tuoi acquarelli sono decisamente fantastici.
    le prospettive deformate e i colori danno una dinamicità notevole!
    mi sono permesso di aggiungere questo blog tra i miei link;)
    ci vediamo al lavoro!

    RispondiElimina
  2. grazie giovà! anch'io mi son permessa di ricambiare il favore e t'ho aggiunto ai link!
    :)

    RispondiElimina
  3. sei un geniooo!
    io ti consiglierei anche...Via R.Persichetti, 3...

    RispondiElimina
  4. c'è Porta san Paolo...ci lavora il mio compagno...e se ti va un giretto nel museo è sempre piacevole...vedi la piramide dall'alto...fatti dare info quando sei dentro...ciao a presto...comunque sono una tua ammiratrice...ciaociaociao

    RispondiElimina