domenica 7 marzo 2010

SAN NICOLA IN CARCERE

San Nicola in Carcere
Dalla chiesa che sorge nell'area dell'antico Foro Olitorio, dedicata a S.Nicola vescovo di Mira (Licia), patrono della Russia e protettore dei carcerati, morto nel 312; il suo corpo fu portato a Bari nel sec.XI.
I tre Templi
Specialmente degni di essere ricordati sono i tre templi antichi che sorgevano uno accanto all'altro; la chiesa è fabbricata dentro il mediano di essi, che credesi fosse quello della Pietà, mentre gli altri due lateriali (sono discordi le opinioni) sarebbero dedicati alla Speranza e a Giunone Sospita.
Il tempio della Pietà, secondo un'antica tradizione, sarebbe stato edificato in onore di una donna romana, che nutrì del proprio latte il padre (altri credeva la madre) condannato a morire di fame, ai tempi della prima guerra Punica. Il tempio sarebbe stato edificato qui, in memoria del precedente, distrutto per erigere il vicino teatro di Marcello.
Perchè la chiesa prese l'appellativo in Carcere?
Varie sono le errate opinioni: dalla prigione di Stato, qui costruita dal decemviro Appio Claudio, da un carcere che, secondo Plinio, sarebbe esistito in queste adiacenze, ecc.
L'antica Roma ebbe un solo carcere, il Mamertino, che fu sempre sufficiente al bisogno, perchè la pena del carcere non esisteva: "viderunt uno contentam carcere Romam?"(Giovenale).
I rei venivano o uccisi o inviati ai lavori delle miniere, o puniti con multe e battiture.
Il carcere era solo un luogo di custodia preventiva.
Detto appellativo deriva da un carcere dell'alto Medioevo, menzionato nella vita di Adriano I (prof.Alfonso Bartoli).
La chiesa
L'attuale chiesa è a tre navate, sostenute da 14 colonne appartenenti ai tre antichi templi, dei quali si vedono splendidi avanzi nei sotterranei e al lato destro.
E' da notarsi l'immagine della Madonna della Guadalupa, portata dal Messico, nel 1767, dai Missionari della Compagnia del Gesù, allorchè questi furono scacciati.
Sotto l'altare maggiore stanno racconte in un'antica urna le ossa dei SS. Martiri Marco, Marcellino, Faustina e Beatrice.
La colonna Lattaria
Davanti il Tempio della Pietà era la colonna detta Lattaria, perchè di notte vi venivano esposti i lattanti abbandonati dalla madre.

2 commenti:

  1. we ciao benny come và?!!

    rimango sempre a bocca aperta quando vedo i tuoi acquerelli,fantastici....
    mi raccomando alla prima mostra fammi sapere che vengo al volo;)
    ciao a presto!!

    RispondiElimina
  2. roscooo!!! :D briccone, come ti va a te??
    grazie per i commenti, io stò iniziando a sudare sulla poltrona di pelle della RBW, ehhe..ormai arriva la primavera!! Dimmi che fai te piuttosto..apparte salvare il mondo ;)
    abbracci caro!

    RispondiElimina