domenica 26 luglio 2009

VIA IN LUCINA

Via in Lucina, già detta di S.Lorenzo in Lucina

L'Ara della Pace
"Alla profondità di vari metri, in questa V. furono rinvenuti gli avanzi dell'Ara Pacis Augustae. Augusto, ritornato vincitore dalla Gallia, dalla Spagna e dalla decisiva battaglia d'Anzio, segnava i confini del mondo romano e proclamava la pace universale; ed il Senato decretava un altare alla Pace, dove ogni anno da sacerdoti e vestali si dovevano compiere sacrifici.

L'Ara fu costruita presso la V.Flaminia, e consacrata il 30 Gennaio del 9 a.C. {...}

Orologio Solare
Quì presso, Augusto aveva fatto costruire dal matematico Lucio Manilio un grande orologio solare, consistente in una grande area lastricata di pietra, limitata alla periferia da tre gradini, e sulla quale erano incastrate grandi linee e lettere di bronzo dorato, che indicavano la durata dei giorni e delle notti, e regolavano le ore mediante l'ombra proiettata da un obelisco, dall'altezza del quale è facile arguire la vastità dell'area destinata alla misurazione del tempo.
Quest'area si può collocare nello spazio compreso tra le V. della Lupa, Corso, p.Colonna, e p. in Lucina.
Ai quattro lati dell'area erano rappresentati in mosaico le figure dei venti; e una di queste fu qui scoperta con l'iscrizione: "Boreas spirat".

Cinema Olimpia,
nome che ricorda la località del Peloponneso ove sorgeva il celebre tempio di Giove ed ove i Greci accorrevano per le celebri Olimpiadi; ma la denominazione del cinama nulla ha che vedere con questa località".

3 commenti:

  1. Hi Benedetta
    I love your drawings, wish I could read Italian, this is a great idea.

    RispondiElimina
  2. Same from me Ben - can't read the text but love your drawings. More please!

    RispondiElimina
  3. thanks all! I'm sorry again 'cause is in italian, I wish to communicate with more people my passion for Rome, I will try to learn english well, promise!
    :)

    RispondiElimina