giovedì 15 ottobre 2009

VIA BORGOGNONA

Via Borgognona

Dalla colonia di cittadini della Borgogna, che nel XV sec. venne ad abitare questa contrada, allora campagna.

Cortigiane
Col tempo questa V. divenne covo di donne equivoche, e solo nella prima metà del sec.XIX Marino Torlonia, coll'edificare il suo palazzo, e il Serny, coll'aprire l'Albergo d'Inghilterra, fecero sparire le casupole che la fiancheffiavano e gli alti gradini su cui aprivansi gli usci, e che questa via aveva comuni con altre esposte alle inondazioni del Tevere.
A proposito delle cortigiane in questa V., ricorderemo l'Avviso di Roma in data 17 agosto 1566:

"I doganieri di Roma si lagnarno col papa del danno delle dogane per la partenza delle meretrici et delli hebrei.
Il papa gli ha detto di volerli osservare li loro capitoli, nelli quali crede non essere mentione di queste case, et che però anco farà in modo, che essi non ne patiranno in alcun modo, ne vuol comportare, che li sia fatto torto nè dalla Camera nè da altro.
Tuttavia le meretrici sono scemate assai, et quelle che tante restano, sono così sbigottite et disperse, et ne sono state amazzate alcune, che si dice essere avvenuto per opera di quelli che tengono le loro robbe in salvo, nondimeno non è certo, altri credono che venga da lor parenti;
alla fine la loro remotione et gli altri rumore di mandarle in Trastevere, N.S. doppo la informatione si è risoluto di lasciare, che il popolo con gli conservatori le accomoda in luoco, che stia bene, et come saranno comodate tutte nella parte di Campo Marzio dall'Arco di Portogallo in qui verso il Popolo, però fuori delle strade grandi, come nelle traverse verso la Trinità"

L'albergo d'Inghilterra
Poscia questa località ed adiacenza divenne un quartiere dei più costosi, e ricorderemo la ballata romanesca, che lo conferma. Il cicerone domanda al forestiere, che entra da Porta del popolo:
"Eccellenza pe' dove commanna?
Er forestiere, che nun sparagna
Dice: Portatemi a piazza di Spagna
In quell'albergo di Serny,
Avete Capito?
Eccellenza sì"

Nel maggio 1848 Gioberti andò ad abitare all'Albergo d'Inghilterra, e la sera del 25, parlò al popolo da una finestra di detto albergo. Gli ammiratori chiesero che V.Borgognona fosse chiamata via Gioberti.
Il 10 giugno Gioberti lasciò Roma dopo essersi benignato di permettere all'albergatore di cambiare il nome della Locanda d'Inghilterra in quella di Locanda Gioberti, il che poi non ebbe luogo.

Nessun commento:

Posta un commento