mercoledì 14 ottobre 2009

VIA DEI GRECI

Via dei Greci

Dall'esservi qui, verso il sec.XV, raggruppati ad abitare i Greci intorno alla loro chiesa di S.Anastasio e al Collegio.
La ch. fu costruita da Gregorio XIII (1580) e per suo ordine vi si trasferì il Collegio che già aveva sede in V.Ripetta.
Per curiosità, ricorderemo, che in questa V. abitò il più che famoso tribuno dei nostri giorni, Coccapieller.

Le peripezie dell'Accademia musicale
Accademia di S.Cecilia: nel 1584 veniva istituita in Roma la Congregazione di S.Cecilia dei virtuosi di musica; e solo nel 1624 evvi un breve di Urbano VIII, che concede alla Congregazione la licenza dell'insegnamento musicale.
Nel 1684 appaiono i primi statuti approvati da Innocenzo XI.
Nel 1658 comincia ad apparire la tassa di un grosso per i soci, e di un giulio mensile per i maestri; in compenso erano sovvenuti se bisognosi, curati in caso di malattia, e rivestiti quando il loro abito non fosse conveniente per la casa di Dio.
La prima sua sede fu la chiesa di S.Paolo a p.Colonna; poi si trasferì nella chiesa di S.M.Maddalena, e nel 1685 a S.Carlo ai Catinari.
Nel 1771 si nominarono congregate anche le donne, e la prima che compare è Maria Rosa Coccia cantante. Nel 1839 la Congregazione prese nome di Accademia.

Nessun commento:

Posta un commento